Zuppa pavese

ZUPPA PAVESE

Mi incuriosisce tanto la storia di questa ricetta primi piatti. Si narra infatti che Francesco I di Francia fu fatto prigioniero durante la battaglia di Pavia e per rifocillarlo lo condussero presso una cascina. La contadina colta alla sprovvista preparò una zuppa con quello che aveva in casa e inventò così questa zuppa pavese.

Se così fosse tenete conto quindi, che non è possibile preparare questa ricetta con pancarrè perchè sicuramente la contadina disponeva solo di pane, magari raffermo. Il brodo sicuramente la contadina lo avrà preparato con una gallina o con le verdure disponibili nell’orto e non con un dado, le uova saranno state super fresche. Certo oggi sicuramente si potrà preparare con gli ingredienti che disponiamo in casa, ma sottolineo le origini della ricetta, che sono importanti.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 8 uova
  • 8 fette di pane
  • 1,5 l di brodo a vostra scelta
  • parmigiano q.b

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

ZUPPA PAVESE

Prima di tutto prepariamo il brodo di carne o vegetale.

Una volta pronto teniamolo a bollore, mentre prepariamo il resto.

Doriamo le fette di pane nel burro, mettiamo qualche fettina di pane nel piatto o nella ciotolina e adagiatevi sopra due uova, senza rompere il tuorlo. E’ una cosa non sempre possibile, però è solo un fatto di bellezza del piatto, ma non incide in alcun modo sul gusto, però se fate un po’ più di attenzione avrete davvero un bel risultato. Ricopriamo poi le uova con il formaggio grattugiato.

1

Ricopriamo le uova con il brodo bollente, aspettiamo qualche secondo e versiamone ancora, perchè il pane tenderà ad assorbire il brodo.

Cospargendo altro formaggio la ricetta è pronta ad essere servita, però sicuramente le uova non saranno completamente cotte, quindi se avete dubbi sulla freschezza delle uova, potete infornare per qualche minuto. Però vi consiglio le uova fresche perchè è davvero più saporita.

Servite molto caldo nel piatto o nella ciotolina di preparazione.

Zuppa pavese

Zuppa pavese

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?