Artigianato & Palazzo e Ricette di Famiglia

ARTIGIANATO & PALAZZO E RICETTE DI

FAMIGLIA

Artigianato & Palazzo e Ricette di Famiglia un evento che si è tenuto a Firenze dal 18 Maggio al 21 Maggio 2017 presso il Giardino Corsini (cliccate qui per saperne di più su questo meraviglioso luogo).




Artigianato & Palazzo è alla sua XXIII edizione e oltre ad essere l’opportunità per tanti espositori di presentare la propria opera ha dedicato una serie di appuntamenti quotidiani con “Ricette di famiglia”.

Appuntamenti condotti da Annamaria Tossani e realizzati con il sostegno di Richard Ginori e in collaborazione con Desinare scuola di cucina 

Presenti i cuochi di Desinare quali Cristinan Giorni, Maria Valiani, Ginevra Nistri e ospiti come Edoardo Agresti (fotografo), Simona Giordano (allestitrice floreale), Eva Desiderio (giornalista), Giovanna Paventi e Giampiero Giovannitti vincitori del concorso una torta per sognare.

Anche Ricette di famiglia si è ispirata a “Fiori d’arancio” , tema dominante ad Artigianato & Palazzo, così oltre alle presentazioni culinarie e di libri gastronomici, quest’anno sono stati invitati alcuni personaggi a raccontare aneddoti e ricordi di matrimoni celebri.

Gli chef hanno preparato dei piatti che sono spesso presenti ad un banchetto di un matrimonio, ma naturalmente rivisitati da loro stessi.


Lo Chef Cristian Giorni ha preparato un risotto Valone nano con alga nori e liquirizia. Una rivisitazione di un risotto agli scampi ma senza scampi, essendo lo Chef vegano. L’alga nori ha sostituito gli scampi e credetemi è davvero eccezionale il sapore di quest’alga. L’ho assaggiato il risotto ed è buonissimo, con la polvere di liquirizia che dona un tocco in più alla ricetta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ospite presente lo stesso giorno è stato Edoardo Agresti che è stato testimone, fotografando, di molteplici matrimoni di ogni tipo, di religione e di rango.

Per farvi arrivare la bravura di Agresti vi mostro una sua foto. Cosa vi sembra? Neve vero? Anche io ho avuto la stessa impressione. E invece…

E’ una foto a infrarossi…meravigliosa vero! Cliccate sul seguente link http://www.edoardoagresti.it/ per ammirare altri suoi capolavori.


Il secondo giorno Lo Chef Maria Valiani ha preparato l’insalata russa una ricetta spesso presente ai banchetti nuziali. La sua rivisitazione è stata aggiungere fiori di zucca, barbabietole rosse, cetriolini..guardate che bontà!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ospite di questa giornata è stata Simona Giordano event designer e creatrice di Floralia  e decora con le sue installazioni floreali cerimonie e matrimoni, occupandosi anche di allestimento, illuminazione, arredi, partecipazioni, musica e intrattenimento;


Il giorno seguente lo Chef Cristian Giorni ha sempre presentato una ricetta vegana, crespelle vegane alla farina di ceci e l’ospite è stata la giornalista Eva Desiderio  critica di moda e giornalista di costume del QN Quotidiano Nazionale che ha offre consigli di stile per sposi ed invitati e ha raccontato curiosità e look dei matrimoni celebri a cui ha partecipato.

L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute, strisce, tabella e cibo


L’ultimo giorno  lo Chef Ginevra Nistri ha realizzato una wedding cake e come ospiti la coppia vincitrice del concorso “Una torta per sognare” Giovanna e Giampiero.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone sedute e tabella

La coppia ha vinto un pernottamento di una notte presso lo Starhotels di Firenze, una magnifica struttura che ha ospitato anche noi blogger partecipanti.

E’ stata davvero una magnifica esperienza Artigianato & Palazzo e Ricette di Famiglia che spero di ripetere prossimamente.

Artigianato & Palazzo e Ricette di Famiglia

Artigianato & Palazzo e Ricette di Famiglia


Artigianato & Palazzo e Ricette di Famiglia

[wdi_feed id=”1″]

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?