Cardi alla perugina ricetta contorni

CARDI ALLA PERUGINA RICETTA CONTORNI

Cardi alla perugina ricetta contorni

In occasione del 100° Giro d’Italia per il giorno 16 Maggio i ciclisti passeranno in Umbria e perchè non contribuire con una ricetta così con l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) abbiamo deciso di partecipare e per l’occasione ho preparato questa ricetta.



 

I Cardi alla perugina sono consigliati nelle diete ipocaloriche, il cardo ha proprietà diuretiche e lassative (è molto ricco di fibre) e contiene l’importante Silimarina che ha un effetto di protezione sul fegato e ne stimola l’attività metabolica.

Oltre ad essere il re della bagna cauda, il cardo di solito viene preparato in forno a gratinare con la besciamella oppure viene abbinato al pesce; ma oggi voglio presentarvelo in modo diverso, vediamo come:

INGREDIENTI per 4 persone

  • 800 g di costole di cardi
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 80 g di burro
  • 2 limoni
  • 1 cipollina
  •  bianco speciale per le verdure
  • un pizzico di maggiorana
  • sale e pepe


Passiamo alla preparazione dei

CARDI ALLA PERUGINA RICETTA CONTORNI

 Preparare prima il bianco speciale per le verdure 

Lasciate sul fuoco il bianco speciale.

Eliminate i filamenti dalle costole più tenere dei cardi, tagliatele a pezzi e lessatele nel bianco speciale; scolatele e in una ciotola cospargetela con il succo dei limoni e con la maggiorana e lasciatele marinare per una mezz’ora.

Fate imbiondire con il burro la cipolla tritata, unite la polpa di pomodoro passata al setaccio, salate, pepate, portate all’ebollizione, unite i cardi e fateli insaporire nel sugo.

Servite i cardi alla perugina in accompagnamento ad un arrosto di maiale.

Cardi alla perugina ricetta contorni

[wdi_feed id=”1″]

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

2 commenti

  1. Azzz….interessante, devono essere molto buoni, giro la ricetta a mia moglie, grazie…

  2. […] Cardi alla perugina di Maria Rosaria de Luca del blog ” Cucina Casareccia” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.