Cassola dolce ebraico preparato in padella appartiene alla tradizione ebraico-romanesca che devo dire assomiglia per certi versi alla pastiera napoletana solo che, differenza essenziale, la cassola si frigge.
Sul web troverai la versione al forno, ma la ricetta originale prevede la cottura nella padella.
E’ da considerarsi un dolce molto molto ricco, diciamo pure una bomba, per questo lo consiglio per la colazione, così si hai tutto il giorno per smaltirlo 😀 😀 😀
Però credimi è buonissimo, l’aspetto è quello della frittata, ma il sapore è sublime.
Ricetta cassola
Ingredients
Ricetta cassola dolce
E’ il riso che occorre preparare per primo, anche perché si deve raffreddare; consigliato prepararlo la sera prima, così si raffredderà completamente.
Inserire in una pentola il latte e unire il riso (io ho utilizzato il Bimby per comodità ma si può usare anche una pentola normale).
A fiamma bassa far cuocere per circa 18/20 minuti, mescolando spesso, anzi più che spesso, fino a quando il riso non sarà cotto e fino al completo assorbimento del latte.
Lascia raffreddare completamente.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova intere con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere a questo punto il riso freddo; occorrerà un po’ di tempo finché si possa sgranare completamente, ma consiglio di farlo bene per evitare grumi di riso in bocca.
Inserire poi la ricotta, la cannella e rimescolare nuovamente per amalgamare il tutto.
In una padella antiaderente versare l’olio piuttosto abbondante (tranquilli, tanto si disperderà quando occorrerà rigirarla) e lasciarlo scaldare, ma caldo non bollente; a quel punto versare il composto di riso e con una spatola livellarlo.
Lo so che ti starai spaventando per tutto quell’olio sulla superficie, ma quando ti toccherà rigirarla, ne andrà via molto.
Lasciare cuocere a fiamma bassissima, per almeno 30 minuti, scuotendo ogni tanto la padella per non farla attaccare al fondo.
Trascorso il tempo prendere un piatto grande quanto il diametro della padella e con fare veloce, rigirare il dolce sul piatto; meglio farlo in prossimità del lavello di cucina, così non si sporcherà ovunque.
Una volta sul piatto far scivolare la cassola nuovamente nella padella.
Hai notato quanto olio è cascato?
Ora senza aggiungerne altro rimettere al fuoco, sempre molto basso e lasciare cuocere ancora per 20 minuti
Una volta pronta poggiarla su un piatto ricoperto con carta assorbente e lasciare raffreddare del tutto.
Prima di portare in tavola tagliare a fette non troppo grandi e prepararsi a ricevere i complimenti degli ospiti.
Ecco come si presenta intera
Ed ecco la fetta
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
Ciao, posso usare burro al posto dell olio?
Ciao solo burro meglio di no, magari misto metà olio e metà burro 😉