Come caramellare lo zucchero nel microonde

Adoro il mio lavoro di food blogger e modestamente mi riesce quasi tutto bene 😉 In quel quasi c’è una cosa che non mi è mai riuscita fare, pur provando e riprovando mille volte, seguendo i passaggi alla lettera di mille ricette sia del web, ma anche di persone con cui mi confrontavo per sapere come mai non mi riesce preparare in padella lo zucchero caramellato.

E’ una cosa frustante, credimi, non capisco il motivo, realizzo torte a 3 piani, faccio dei lievitati eccezionali, ma il caramello no, almeno nella padella niente, non mi riesce.

Ma un giorno, non mi chiedere come, ho versato lo zucchero in una ciotola e inserito nel microonde, posizionato sulla massima temperatura e gli ho dato il via, così per sperimentare.

Naturalmente ogni microonde ha le sue modalità e potenzialità e ti consiglio di dare uno sguardo sul web su come scegliere un microonde, per essere sicuro di avere in casa un prodotto ottimo; questo perchè dopo ti specificherò i tempi che varieranno proprio in base al microonde che possiedi.

Fatto stà che ho avuto un caramello perfetto in pochi minuti e senza l’ansia da prestazione. Mi raccomando non lo toccare con le dita perchè rischieresti di ustionarti, non scherzo, è così caldo che davvero si rischia una bruciatura tremenda.

Anche se quando lavoravo in un ristorante la cuoca Giuliana, per decorarci le torte, mi ricordo che lo lavorava con le dita e credimi era così veloce e brava che sembra non lo toccasse per niente, che invidia! 😉

Comunque io utilizzo molto il microonde ad esempio, ci sterilizzo i barattoli per le conserve, ci preparo le patate lesse, faccio tostare la frutta secca nel microonde

Quindi forse è per questo che mi è balenata l’idea di caramellare lo zucchero in questo modo, perchè lo uso davvero tanto questo microonde, non avevo mai fatto caso a ciò. Poverino lo faccio lavorare proprio molto 😉

Ma credo di averti riempito di chiacchiere abbastanza, quindi passiamo all’occorrente per preparare la ricetta.

INGREDIENTI:

  • 100 g di zucchero semolato

Passiamo alla preparazione della ricetta

COME CARAMELLARE LO ZUCCHERO NEL MICROONDE

Versa in una ciotola, in un recipiente ideale per il microonde, lo zucchero.

Inserisci nel microonde e posiziona alla massima temperatura.

Imposta il timer su 5 minuti e dagli il via.

Da quando inizia il bollore fai attenzione che occorrerà mescolare di tanto in tanto.

Controlla al termine se non ci sia traccia di zucchero semolato, se così fosse lascia ancora nel microonde il tempo necessario a farlo sciogliere del tutto.

Lo sai che con il caramello puoi decorarci torte oppure preparare il classico creme caramel o latte alla portoghese dove fa da padrone proprio il caramello?

Spero ti sia piaciuta questa ricetta, ma che soprattutto ti sia stata utile.

Se vuoi puoi commentare sotto questo articolo oppure sulla mia pagina Facebook o profilo Instagram.

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?