Fagiolini sott’olio

FAGIOLINI SOTT’OLIO

Ricetta facile ed economica, quando è stagione dei fagiolini, in inverno costeranno un po’ di più e poi non avranno lo stesso sapore, quindi vi consiglio di prepararla in estate questa conserva. Se poi sono fagiolini dell’orto, come ho fatto io, ancora meglio, la qualità è al 100%.

Vediamo cosa occorre naturalmente le quantità siete voi a deciderle.

INGREDIENTI:

  • fagiolini freschi
  • 1 litro di acqua e 300 ml di aceto poi dipende dalla quantità dei fagiolini.
  • aglio
  • olio di semi di girasole
  • sale
  • contenitore

Passiamo alla preparazione della ricetta

FAGIOLINI SOTT’OLIO

La prima cosa da fare è pulire i fagiolini, privateli delle estremità e lavateli. Mettete in una pentola l’aceto e l’acqua e appena inizia a bollire salatela. Buttateci i fagiolini e fate bollire. Da quando inizia a bollire l’acqua, aspettate 10 minuti (nel mentre girate di tanto in tanto i fagiolini) e togliete i fagiolini  pronti. Se avete da fare più di una cottura, raccogliete i fagiolini cotti con un mestolo bucato senza buttare via l’acqua con aceto e riportate a bollore, prima di cuocervi altri fagiolini.

2Quando tutti i fagiolini saranno pronti, fateli raffreddare per bene; teneteli da parte anche per due ore. Nel frattempo preparate i barattoli dove conservarli, lavateli e fateli asciugare per bene; meglio se li sterilizzate in lavastoviglie o in acqua che bolle per 30 minuti, oppure nel microonde.

3

Quando saranno raffreddati i fagiolini, preparate l’aglio e sminuzzatelo. Sul fondo del barattolo metteteci qualche pezzettino d’aglio, poi un po’ di fagiolini e così man mano che il barattolo si riempie. Potete anche premere un po’, ma non troppo. A barattolo pieno riempitelo d’olio fino a coprire completamente i fagiolini.

4

Chiudete il barattolo e lasciate così per almeno 2 settimane. Controllate solo i primi giorni che non manchi mai l’olio. I fagiolini devono essere sempre coperti dall’olio, devono essere FAGIOLINI SOTT’OLIO.

Conserva di fagiolini sott'olio

Fagiolini sott’olio

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?