Tiramisù

TIRAMISU’

Tiramisù uno dei dolci, credo, più diffuso, facile da preparare e fresco da assaporare. Occorre utilizzare uova davvero fresche, io le prendo dal contadino, quindi la grandezza è un po’ più piccola rispetto a quelle del supermercato, allora ne utilizzo sempre due in più rispetto alla ricetta. Voi avete che può darvi uova fresche?

Vediamo cosa occorre

INGREDIENTI

  • 500 g. di mascarpone
  • 6 uova medie 8 se sono piccole
  • 120 g. di zucchero
  • 400 g. di savoiardi
  • caffè q.b. per bagnare tutti i savoiardi
  • cacao in polvere

Passiamo alla preparazione della ricetta del

TIRAMISU’

Dividiamo i tuorli dall’albume e teniamo quest’ultimo da parte. Nei tuorli aggiungiamo metà dello zucchero e con delle fruste mescoliamo, fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungiamo così il mascarpone e mescoliamo ancora.

Prendiamo ora gli albumi e montiamoli a neve, ma a metà montatura aggiungiamo lo zucchero a pioggia e completiamo di montare.

Ora uniamo i due composti, mescoliamo delicatamente con un cucchiaio per evitare che gli albumi si smontino.

A questo punto versiamo il composto nel piatto o pirofila da portata del tiramisù, coprendo il fondo del piatto o pirofila e bagniamo i savoiardi nel caffè. Bagnamoli poco e poniamoli subito sulla crema, fino a coprire del tutto il piatto o pirofila.

Continuiamo così fino a riempimento totale del piatto o pirofila, completando con uno strato di crema, su cui spolverizzeremo il cioccolato.

Possiamo fare la stessa cosa se vogliamo presentarlo in bicchieri. Uno strato di crema, qualche savoiardo, un altro strato di crema, altri savoiardi e così via fino al riempimento del bicchiere.

Lasciamo raffreddare in frigo almeno per 3 ore e prima di servire, ricopriamoli con delle scaglie o gocce di cioccolato o con cialde, se lo serviamo con il bicchiere.

Tiramisù

Tiramisù

[wdi_feed id=”1″]

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?