Millefoglie cheesecake veneziana - Cucina Casareccia

Millefoglie cheesecake veneziana

Millefoglie cheesecake veneziana


Tutti saprete che da due anni sono socio AIFB (Associazione italiana food blogger)   grazie alla quale sto migliorando tantissimo in tema di food photography, gestione blog e tanto altro.

L’Associazione ha promosso un Talent for food, un evento nazionale con Gruppi Alimentare e Vinicolo e Distillati Liquori degli Imprenditori Padova Treviso di Assindustria VenetoCentro DIEFFE;

sono stati selezionati 40 food blogger (e hanno scelto anche me)  a cui è stato spedito un pacco enorme ricco di prodotti, tutti buonissimi e di altissima qualità.

Con questi prodotti abbiamo dovuto preparare una ricetta salata e una dolce che di seguito andrò a illustrare la preparazione.

Vediamo gli INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

Come accompagnamento:

Passiamo alla preparazione della ricetta dolci

MILLEFOGLIE CHEESECAKE VENEZIANA

La prima operazione, anzi le prime due, sono preparare il caffè e mettere a bagno l’uvetta nel maraschino.

Poi affettiamo la Veneziana e poggiamola su una leccarda, ricoperta con carta da forno.

Inforniamo per circa 15 minuti a 200° , meglio se forno ventilato.

Vi consiglio di rigirare spesso le fette, che comunque risulteranno alla fine molto scure.

Poi prepariamo la crema per farcire; in una ciotola inseriamo la ricotta di capra, la robiola di capra e due cucchiai di zucchero. Mescoliamo bene fino a rendere tutto in crema.

Ormai è tutto pronto, anche il caffè in cui verseremo un bicchierino di grappa.

Anche le fette di veneziana saranno abbronzate.

Quindi bagniamo una fetta alla volta, nel caffè e grappa, ma da un solo lato; poggiamo la fetta su un piatto, ma avendo cura di posizionare la parte asciutta in basso.

Ricopriamo la fetta con un po’ di crema di capra e copriamo con un’altra fetta di veneziana sempre bagnata, farciamo con i formaggi e concludiamo con una terza fetta, che dovrà essere comunque ricoperta dalla farcitura.

Scoliamo l’uvetta dal maraschino e poggiamole a mo’ di decorazione sul dolce e poi spolverizziamo con un po’ di polvere di caffè.

 

Poniamo in frigo per almeno per 30 minuti e poi serviamo con un buonissimo  e freddo Perlage Prosecco superiore DOCG Brut.

Millefoglie cheesecake veneziana
Millefoglie cheesecake veneziana


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

1 commento

  1. mumcakefrelis77

    una proposta davvero intetessante👍

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: