Polenta fritta ricetta antipasti

POLENTA FRITTA RICETTA ANTIPASTI

Polenta fritta ricetta antipasti si prepara in tantissimi modi e uno di questi è prepararla fritta che la rende croccante e saporita.

Potete spalmarla con le creme più svariate, dal sugo nero toscano, al sugo rosso, dalla crema di melanzane a ricoprirla con i funghi.

Vi consiglio di acquistare sempre la polenta tipo Bramata; ci vuole più tempo rispetta a quella istantanea, ma è più buona.

Questa ricetta antipasti, potete prepararla anche anticipatamente con una precottura e completarla poco prima di servirla in tavola.

Potete anche congelarla la polenta, sia prima di friggerla che dopo averla fritta.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

  • 500 g di farina da polenta tipo bramata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale
  • olio di semi di arachidi

Passiamo alla preparazione della

POLENTA FRITTA RICETTA ANTIPASTI

 

Mettete a bollire 2 litri di acqua e appena inizia il bollore, salatela, versatevi l’olio e versare lentamente a pioggia la farina.

Mescolando spesso fate cuocere la polenta per 35 minuti.

Una volta pronta versate la polenta in un recipiente rettangolare dai bordi alti. Ricoprite con della pellicola, fatela raffreddare completamente e ponetela in frigo almeno per 1 ora.

A questo punto toglietela dal suo contenitore e iniziate a tagliarla; potete farlo a fette grandi, a fiammifero, a piccoli quadratini, insomma tagliatela nella forma che più vi piace.

 

Ora friggetele in abbondante olio per almeno 7/8 minuti e fino a quando non si crei una crosticina intorno alla polenta.

Quando è pronta poggiatela su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto potete servirla subito oppure congelarla oppure metterla da parte e prima di servirla riscaldarla in microonde, in forno o friggerla in modo veloce, nuovamente.

Le fette più grandi potete presentarle spalmate con vari sughi, quelle a fiammifero potete intingerle in varie salse, come la maionese, il ketchup o altro, lo stesso potete farlo con i quadratini infilzandoli con gli stuzzicadenti.

Polenta fritta ricetta antipasti

 

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Che buona la polenta fritta, poi + proprio bella l’idea di farla come antipasto, brava!!

    1. Ti ringrazio!! 😉

  2. buonaaa!!! l’ho mangiata a sorrento l’estate scorsa con un insieme di fritti! la devo fare! 🙂

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: