Polenta fritta ricetta antipasti

POLENTA FRITTA RICETTA ANTIPASTI

Polenta fritta ricetta antipasti si prepara in tantissimi modi e uno di questi è prepararla fritta che la rende croccante e saporita.

Potete spalmarla con le creme più svariate, dal sugo nero toscano, al sugo rosso, dalla crema di melanzane a ricoprirla con i funghi.

Vi consiglio di acquistare sempre la polenta tipo Bramata; ci vuole più tempo rispetta a quella istantanea, ma è più buona.

Questa ricetta antipasti, potete prepararla anche anticipatamente con una precottura e completarla poco prima di servirla in tavola.

Potete anche congelarla la polenta, sia prima di friggerla che dopo averla fritta.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

  • 500 g di farina da polenta tipo bramata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale
  • olio di semi di arachidi

Passiamo alla preparazione della

POLENTA FRITTA RICETTA ANTIPASTI

 

Mettete a bollire 2 litri di acqua e appena inizia il bollore, salatela, versatevi l’olio e versare lentamente a pioggia la farina.

1

Mescolando spesso fate cuocere la polenta per 35 minuti.

2

Una volta pronta versate la polenta in un recipiente rettangolare dai bordi alti. Ricoprite con della pellicola, fatela raffreddare completamente e ponetela in frigo almeno per 1 ora.

A questo punto toglietela dal suo contenitore e iniziate a tagliarla; potete farlo a fette grandi, a fiammifero, a piccoli quadratini, insomma tagliatela nella forma che più vi piace.

3

 

Ora friggetele in abbondante olio per almeno 7/8 minuti e fino a quando non si crei una crosticina intorno alla polenta.

4

Quando è pronta poggiatela su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto potete servirla subito oppure congelarla oppure metterla da parte e prima di servirla riscaldarla in microonde, in forno o friggerla in modo veloce, nuovamente.

Le fette più grandi potete presentarle spalmate con vari sughi, quelle a fiammifero potete intingerle in varie salse, come la maionese, il ketchup o altro, lo stesso potete farlo con i quadratini infilzandoli con gli stuzzicadenti.

Polenta fritta ricetta antipasti

Polenta fritta ricetta antipasti

 

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

0 thoughts on “Polenta fritta ricetta antipasti

  1. Aless

    Che buona la polenta fritta, poi + proprio bella l’idea di farla come antipasto, brava!!

    • cucinacasareccia

      Ti ringrazio!! 😉

  2. buonaaa!!! l’ho mangiata a sorrento l’estate scorsa con un insieme di fritti! la devo fare! 🙂

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?