Gelato al cioccolato


Gelato al cioccolato fatto in casa e dopo non comprerete più quello in gelateria o quello confezionato. E’ una ricetta gelati facile ed economica da preparare e anche se occorrerà attendere qualche ora per gustarlo ne varrà la pena; comunque se lo preparate la sera, il giorno dopo è pronto.

Se utilizzerete la gelatiera seguite le istruzioni della stessa altrimenti se lo preparerete senza, troverete in questo articolo come fare.

Volete preparare anche altri gusti di gelato? Allora cliccate qui!


Ecco come preparare

Il gelato al cioccolato fatto in casa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 tuorli

180 g di zucchero

500 ml di latte intero

100 g di cioccolato fondente

una stecca di vaniglia

15 g. di maizena


Passiamo alla preparazione

del gelato senza gelatiera


Versare il latte in una pentola e farlo scaldare, con la stecca di vaniglia, portandolo lentamente ad ebollizione; spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare un po’.

Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero fino a quando si presentano ben spumosi e aggiungere, a poco a poco e sempre mescolando, il latte caldo ( dal quale si sarà eliminata la stecca di vaniglia).

Gelato al cioccolato

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e unirlo al composto di uova e latte; mescolare bene e aggiungere anche la maizena.

Gelato al cioccolato

Trasferire il composto in una pentolina e far cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare, fino a quando la crema incomincerà ad addensarsi (non dovrà mai bollire). Non sarà mai densa come una crema, ma come una cioccolata calda un po’ più liquida.

Gelato al cioccolato

Lasciare raffreddare la crema in una ciotola ricoperta dalla pellicola a filo della crema, in modo da evitare la formazione della classica pellicina.

Gelato al cioccolato

Quando sarà completamente fredda inserirla nella gelatiera e procediamo come da istruzioni.

Se non si utilizza la gelatiera seguire le indicazioni indicate in questo articolo.

Prima di servire il gelato,  toglierlo   dal freezer qualche minuto prima affinchè abbia modo di ammorbidirsi leggermente.

Può essere guarnito con cialde, gocce di cioccolato o topping al cioccolato

Gelato al cioccolato
Gelato al cioccolato


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Wowwww, trooooopppo golosoooooooooooooo :-DD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.