Maltagliati fatti in casa

MALTAGLIATI FATTI IN CASA

Una ricetta facile economica e veloce. E’ da considerarsi anche una ricetta riciclo, perchè se vi resta della pasta fresca per la preparazione di altro formato di pasta (tagliatelle, ravioli ecc…) potete utilizzarla per preparare i maltagliati.

Potete congelarli se non volete utilizzarli subito. Per congelarli dovete prima metterli su un vassoio e farli congelare e solo quando saranno congelati potrete inserirli in una scatola o in un sacchetto per alimenti e rimetterli nel congelatore. Il vassoio dovrà essere ricoperto con un po’ di farina, in modo da non farli attaccare e staccarli più facilmente dopo il primo congelamento.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 1 KG DI MALTAGLIATI:

Passiamo alla preparazione della ricetta base della pasta all’uovo

MALTAGLIATI FATTI IN CASA

Preparate la pasta fresca come da ricetta che trovate qui e fatela riposare almeno per 30 minuti in frigo, avvolta in un cannovaccio.

Dopodichè dividete la pasta in piccoli pezzi e stendetela con l’aiuto della nonna papera.

3

 

Lo spessore non deve essere sottilissimo. La mia nonna papera ha la rotella dall’uno al 7, dove il 7 indica lo spessore della sfoglia più sottile. Per la mia sfoglia per i maltagliati sono arrivata a 6.

Se occorre aiutatevi con un pochino di farina 00, in modo da non farla attaccare nè alla nonna papera, nè alla spianatoia.

Con una rondella dentata iniziate a tagliare la sfoglia in modo disordinato, cioè la sfoglia deve essere maltagliata.

2

 

A questo punto continuate così fino all’esaurimento della pasta; una volta pronti tutti i maltagliati se volete utilizzarli subito, metteteli in un vassoio o lasciateli sulla spianatoia, ricoprendoli con la farina e lasciateli asciugare per almeno 15/20 minuti prima di cuocerli.

Conditeli come meglio vi piace; la cottura varia a seconda dello spessore, ma comunque mai oltre a 7/8 minuti.

Provate i maltagliati con funghi porcini.

Maltagliati fatti in casa

Maltagliati fatti in casa

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?