Purea di patate all’olio


Non potete credere come è veloce e buona questa ricetta contorni, anche sana perchè non contiene molti grassi aggiunti, solo un po’ d’olio e sale.

Se utilizzate un tipo di patate meno asciutte, potete aggiungere meno acqua, per non avere poi un risultato meno denso.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4/5 patate medie
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta contorni

PUREA DI PATATE ALL’OLIO

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini; metterle in una pentola, copritele a filo con acqua fredda, aggiungete un cucchiaio di olio, salate.

Portate ad ebollizione e continuate la cottura a fuoco moderato per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo un poco d’acqua calda e un pizzico di sale, se necessario, fino a quando le patate saranno ridotte a purea, provando a schiacciarle anche con il cucchiaio di legno.

Trasferite la purea di patate nel piatto di portata, irroratela con l’olio rimasto, cospargetela con il prezzemolo lavato, asciugato con un cannovaccio e tritato finemente, mescolate la purea e servitela subito ben calda.

Purea di patate all’olio

[wdi_feed id=”2″]

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: