Agnolotti - ricetta piemontese Blog Cucina Casareccia

Agnolotti

agnolotti

Agnolotti piemontesi una ricetta pasta fatta in casa ripiena di carne di vitello e maiale e di verdure, da condire con burro fuso e formaggio e fettine di tartufo oppure con ragù.

L’agnolotto piemontese è originario delle province di Asti e Alessandria, ma diffusi comunque in tutta la regione.

La ricetta agnolotti piemontesi nasce come piatto di campagna preparato dalle donne di casa per recuperare gli avanzi di carne e non sprecare nulla.

E’ così raffigurativo del Piemonte che questo piatto è stato inserito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani e quindi da tutelare secondo precise normative della regione.

Table Of Contents

Agnolotti ricetta

Yields: 4 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 1 Hr Cook Time: 1 Hr 10 Mins Total Time: 2 Hr 10 Mins

Ingredients

0/18 Ingredients
Adjust Servings
    Pasta all'uovo
  • Per il ripieno

Agnolotti alla piemontese fatti in casa

In una padella lasciar soffriggere la cipolla e l’aglio nel lardo, nel burro e nell’olio; aggiungere la carne e lasciarla colorire.

Agnolotti
Agnolotti

Irrorare con il vino e far sfumare; aggiungere poi un mestolo abbondante di acqua e lasciar cuocere a fuoco lento per 30 minuti, senza coperchio.

Trascorso il tempo unire la salsiccia senza pelle e spezzettata e continuare la cottura ancora per 20 minuti; prima di togliere dal fuoco controllare il sale.

Agnolotti
Agnolotti

Nel frattempo lessare gli spinaci e le bietole in acqua che bolle e salata; lasciar scolare bene dopo la cottura.

Agnolotti
Agnolotti

Preparare la pasta all’uovo.

Preparare la pasta all’uovo seguendo la mia ricetta pubblicata sul blog.

Agnolotti

Quando la carne e le verdure saranno cotte e fredde tritare il tutto, aggiungere all’impasto il tuorlo d’uovo, la noce moscata e il parmigiano grattugiato (magari assaggiare se è buona di sale); amalgamare il tutto.

agnolotti
agnolotti

Una volta tutto pronto stendere la pasta in sfoglie sottili; ci sono due diversi modi per realizzare gli agnolotti:

ho steso la sfoglia di pasta sul raviolatore ho inserito al centro piccoli mucchietti di ripieno e ho coperto con un’altra sfoglia; con l’aiuto del mattarello (passandocelo sopra) ho chiuso i bordi degli agnolotti, che si sono staccati dal raviolatore in modo omogeneo.

agnolotti
agnolotti
agnolotti
agnolotti

mettere su una sfoglia i mucchietti di ripieno distanti tra loro 5 o 6 cm, spennellare con acqua i bordi e ricoprire con un’altra sfoglia. Premere bene con le mani la pasta intorno al ripieno e tagliare con la rotella dentata, gli agnolotti.

agnolotti

Come cuocere e condire gli agnolotti

Quando gli agnolotti saranno tutti pronti per poterli consumare devono essere lessati in acqua che bolle e salata; quando saranno tutti a galla significa che sono cotti.

Per condirli non c’è che l’imbarazzo della scelta:

  • con burro fuso e parmigiano
  • con ragù
  • con pesto
  • con tartufo

Come conservare gli agnolotti

Quando si prepara la pasta fatta in casa conviene sempre realizzarne in quantità abbondanti perché è possibile conservarla congelandola.

Per poterlo fare occorre sistemare la pasta fresca su un vassoio tutti separati tra di loro, mettere in freezer fino a che non saranno completamente congelati; a questo punto si possono inserire in buste per gli alimenti e rimettere in congelatore.

agnolotti

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

2 commenti

  1. mattia gelsomino

    squisitamente buoni !!!!!!!

    1. Ti ringrazio! 🙂

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Torta di carote e mandorle
Torta di carote e mandorle

Torta di carote e mandorle un dolce per la colazione, per la merenda molto semplice e veloce da preparare ed...

Chiudi

Il box degli articoli precedenti è realizzato con upPrev plugin.