Crema di melanzane ricetta antipasti di Cucina Casareccia Blog

Crema di melanzane al forno con noci ricetta semplice

Crema di melanzane

Crema di melanzane ricetta antipasti facile e semplice da preparare, con solo pochi ingredienti si otterrà con buona crema da spalmare sul pane abbrustolito, ma è anche un’ottima crema di melanzane per la pasta.

La ricetta prevede di utilizzare delle noci, ma per chi non volesse utilizzarle, può eliminarle tranquillamente o sostituirle con altra frutta secca.

In questa ricetta le melanzane sono cotte in forno, ma si può tranquillamente utilizzare il microonde per avere una cottura più veloce.

E’ una crema con pochi grassi senza uova e senza farina (gluten free), quindi ideale anche per chi soffre di intolleranze.

Crema di melanzane ricetta

Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 40 Mins

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Lavare le melanzane, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e farle cuocere, intere e con la buccia, in forno preriscaldato a 200° per 30/40 minuti.

Crema di melanzane al forno con noci ricetta semplice

Tolte dal forno, lasciarle raffreddare completamente.

Eliminare la buccia e metterle in uno scolapasta e appoggiatevi un piatto sopra, magari con una brocca d’acqua come peso, per far uscire l’acqua amarognola di vegetazione rimasta.

Inserire poi la polpa di melanzane in un frullatore o in un bicchiere di quelli ad immersione e frullarla, in modo da ottenere melanzane frullate, aggiungere anche i gherigli di noce, l’aglio, l’aceto, un pizzico di sale e pepe e frullare il tutto fino a che non si otterrà un composto omogeneo e liscio;

in ultimo aggiungere anche l’olio.

Crema di melanzane al forno con noci ricetta semplice

La crema melanzane è pronta da servire in tavola come antipasto accompagnandola con pomodori a dadini o con del pane abbrustolito, oppure come condimento per la pasta.

Seguimi anche sulla pagina Facebook e profilo Instagram per le dirette

Crema di melanzane

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

0 commenti

  1. Lorenzo

    Ben lavorata e molto deliziosa, complimenti.

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Crescentine fritte
Crescentine fritte

CRESCENTINE FRITTE Crescentine fritte In occasione del 100° Giro d'Italia …

Chiudi

Il box degli articoli precedenti è realizzato con upPrev plugin.