Frittata con pomodoro e mozzarella


Una ricetta secondi molto semplice e veloce; è da considerarsi piatto unico, molto nutriente, accompagnato semplicemente da un piatto di verdura fresca e il pasto è completo.

Potete preparare sia un’unica frittata grande sia piccole frittate monoporzioni. Con questi ingredienti ho preparato 3 piccole frittate.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE IN UN UNICA FRITTATA:

  • 6 uova
  • 100 g di mozzarella
  • 100 g di polpa di pomodoro o pelati
  • 80 g di burro
  • olio di semi
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta secondi

FRITTATA CON POMODORO E MOZZARELLA

In una padella facciamo soffriggere qualche cucchiaio di olio e uniamoci la polpa di pomodoro o i pelati, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per 10 minuti, facendo asciugare, quindi senza coperchio e schiacciando i pomodori.

Tagliamo a dadini la mozzarella.

In una ciotola battiamo le uova con un po’ di sale, quel tanto che basta a unire i tuorli agli albumi.

Lasciamo raffreddare la salsa di pomodoro e mescoliamola alle uova.

Facciamo cuocere a color nocciola, in una  padella antiaderente, 60 g di burro, versiamoci il composto di uova e mescoliamo bene con una forchetta;

Appena la frittata comincia a rapprendersi scuotere leggermente la padella per staccarla dal fondo e capovolgiamola in un piatto rotondo grande.

Mettiamo nella padella il rimanente burro, portiamolo a color nocciola, facciamo scivolare la frittata e cospargiamola con la mozzarella.

Lasciamola sul fuoco moderato fino a quando la mozzarella si sarà leggermente fusa, magari copriamo con un coperchio.

Quando sarà pronta facciamo scivolare la frittata di pomodoro e mozzarella nel piatto di portata e serviamola ancora calda accompagnandola con un’insalata fresca o altre verdure a piacere.

Frittata con pomodoro e mozzarella


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *