Melone Glacè ricetta dolci

MELONE GLACE’ RICETTA DOLCI

 

Nella vita saper cucinare significa anche saper preparare dei dessert speciali per le occasioni speciali, come l’elegante Melone Glacè. Cit. La Buona Cucina; così mi sono detta se riesco a prepararlo posso ritenermi soddisfatta, so anche preparare i dessert speciali. Ma vi devo confidare che preparare questo dessert, non è molto difficile e nemmeno costoso se comprate il melone nella sua stagione. Potete utilizzare lo stesso sistema per farcire anche l’ananas o altri frutti tropicali.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI per 1 melone/4 persone:

  • 1 melone piuttosto grande
  • mezzo litro di panna da montare già zuccherata
  • 70 g di mandorle con la pelle
  • 1 cucchiaio di vodka o altro a vostro piacere
  • due albumi

Passiamo alla preparazione del

MELONE GLACE’ RICETTA DOLCI

Lavate ed asciugate il melone; con un coltello tagliate una sola estremità del melone più o meno 3/4 cm. Poi, con un cucchiaio, scavate tutta la polpa interna, facendo attenzione a non rompere la buccia, che dovrà servire da “contenitore”.

2a

Raccogliete la polpa in una ciotola ed eliminate tutti i semini. Frullate la polpa del melone fino a farla diventare una poltiglia, la velocità massima che ho utilizzato è stata 3, poi dipende dal vostro frullatore. Versate nuovamente la polpa frullata nella ciotola.

Montate la panna ben soda e incorporatela delicatamente nella polpa del melone; tritate bene le mandorle  e montate a neve gli albumi. Unite al composto di melone sia le mandorle tritate che gli albumi montati. Mescolate delicatamente e unitevi la vodka, continuando a mescolare amalgamando tutto per bene.

3

Con un grosso cucchiaio versate il composto nel melone svuotato, fino a riempirlo del tutto, ricopritelo con un piattino da tazzina da caffè, rigiratelo e tenetelo nel freezer per almeno 5 ore. Se dovesse rimanere la crema, potete versarla in una piccola tortiera ricoperta da pellicola e tenerla in freezer assieme al melone. Potrete gustarla a parte.

4

Togliete dal freezer il melone glacè almeno 5/8 minuti prima di doverlo servire e potete tagliarlo a spicchi per presentarlo agli ospiti.

E’ molto delicato e davvero elegante. Potete preparare in questo modo anche ananas, cocco e altri frutti tropicali.

Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI

Melone Glacè ricetta dolci

Melone Glacè ricetta dolci

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

0 thoughts on “Melone Glacè ricetta dolci

  1. Wow, non pensavo potesse essere un articolo utile, invece mi sbagliavo

    • cucinacasareccia

      Mi fa piacere 🙂

  2. andreadz

    Ahhh melone delizia, io volere subito 😛

    • cucinacasareccia

      🙂

  3. Adele

    Fantastico!

    • cucinacasareccia

      Ti ringrazio Adele!!!

  4. Non vedo l’ora di farlo! Questa è una ricetta sensazionale

    • cucinacasareccia

      Grazie tante! Mi fa piacere che ti piaccia!!!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?