Rosticciana in padella

Rosticciana in padella

Rosticciana in padella o costine di maiale in padella una ricetta secondi piatti molto buona, gradita anche dai bambini che sgranocchiano le ossa ricoperte da poca carne.

Infatti è un piatto molto economico e sono molto versatili; qui le preparo in padella ma anche al forno sono buone, ma il miglior modo per gustarle è alla brace.

Cuocere alla brace la rosticciana o anche dette puntine o spuntature di maiale non è possibile, soprattutto in inverno, quindi mi sono informata e ho trovato questa cottura lo stesso ottimale.

Quando si acquista la rosticciana, rivolgersi al macellaio di fiducia, per evitare di comprare un alimento con molto grasso e con poca carne.

Il nome rosticciana è tipico della Toscana, in altre regioni cambia nome e anche i metodi di cottura. A Napoli per esempio si chiama “tracchiulella” e si utilizza per preparare il ragù.

Cosa importante: la rosticciana in padella va mangiata con le mani.

Rosticciana in padella ricetta

Yields: 5 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 40 Mins Total Time: 50 Mins

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

In una padella inserire la rosticciana coprirla con rosmarino, aglio, olio e sale (se si preferisce anche il pepe).

Coprire e far cuocere per almeno 20 minuti, girando di tanto in tanto.

Dopo 20 minuti aggiungere il vino e lasciare sfumare; cuocere per altri 10 minuti senza coperchio, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina su tutti i pezzi di rosticciana.

Rosticciana in padella

Servire la rosticciana ancora calda accompagnata da un’insalata fresca di stagione.

Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.

Rosticciana in padella
Rosticciana in padella

Vino da abbinare alla rosticciana in padella

Abbinare un Chianti Classico a questo piatto è la scelta giusta. E’ un vino dal colore rosso rubino intenso e profondo, un vino che si presenta con una speciale morbidezza ed effimera eleganza al palato; con tannini dolci e maturi, con fresche note di frutta rossa matura e chiari sentori di erbe aromatiche.

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: