Le arance ripiene di crema rientrano nella categoria dolci da servire caldi, quindi ideali per una merenda in inverno, per un fine pasto soprattutto quando quest’ultimo è leggero, per riscaldarsi il cuore e l’anima.
E’ una ricetta dolci da forno semplice da realizzare e anche se non saranno bellissime da vedere le arance, la crema farà dimenticare il loro aspetto un po’ calante.
La crema che ricopre le arance sarà una specie di meringa dal cuore morbido, profumato e godurioso; il suo retrogusto agrumato è eccezionale.
Come preparare le arance ripiene di crema
Ingredients
Per preparare il dessert con le arance iniziare con il preparare la crema che dovrà raffreddare.
Dividere i tuorli dagli albumi cha andranno montati a neve ben ferma con il sale; i tuorli invece sbatterli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso.
Sarà meglio utilizzare delle fruste elettriche per fare più velocemente questa operazione.
Dopodiché aggiungere la farina e piano piano il latte, sempre con le fruste in movimento.
Unire al composto la scorza del limone e trasferire il tutto in una pentola da poter mettere al fuoco; a fiamma bassa e mescolando spesso far addensare la crema.
Una volta addensata lasciare raffreddare.
Nel frattempo montare a neve gli albumi con il sale e togliere ad ogni arancia la calotta superiore; svuotarle con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere la buccia.
Consiglio di evitare di forzare la parte alla base, perché è delicata e si rischierebbe di romperla; tanto un pochina di polpa non è un problema, anzi dona più gusto alla ricetta.
Quando la crema sarà fredda togliere le bucce del limone e unirvi gli albumi montati, mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Poggiare le arance su una pirofila da forno e riempirle con il crema; dividerla in parti uguali in tutte le arance; posizionare le arance in modo che restino diritte, anche semplicemente appoggiandole al bordo della pirofila.
Mettere poi in forno a 200° già caldo e in modalità ventilato per 30 minuti.
La crema tenderà a gonfiare e a fuoriuscire, ma nessun problema perché dopo 20 minuti si potrà aprire il forno e con l’aiuto di un cucchiaio si potrà raccogliere e poggiarla sull’arancio; portare così a fine cottura.
Appena pronte servire le arance ripiene di crema ancora calde e gustarle con un cucchiaino.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
Ricette con le arance
Sul blog ho pubblicato altre ricette dove le arance sono le protagoniste, ecco alcune di esse:
- marmellata di arance
- budino di pane e succo di arance
- petto di anatra all’arancia
- panettone uvette e arancia
Aziende a cui mi sono rivolta per le arance ripiene di crema
Conoscete le Arance Rosaria? Io si, sia per bontà sia perché abbiamo il nome in comune e come non potevo sceglierle per questa ricetta.
Ci piacciono tantissimo e le consumiamo ogni giorno nei modi più svariati.