Pate di Pasqua con carne ricetta francese semplice pratica e molto gustosa. Ideale per una gita fuori porta o un picnic proprio come il Lunedì di Pasquetta.
Anche se dal nome è chiaro che si tratta di una ricetta tradizionale della Pasqua francese, chiamato il Pâte de Pâques berrichon, nessuno vieta di prepararla durante tutto l’anno, soprattutto quando si ha una festa a buffet oppure una cena con tante persone e c’è la necessità di preparare quasi tutto in anticipo.
E’ realizzata con pasta sfoglia o pasta brisé entrambe le basi si possono realizzare in casa:
In questo caso ho utilizzato la pasta sfoglia.
Esistono tante versioni di questa ricetta pasquale, ma in tutte si trovano le uova, simbolo proprio della Pasqua. Le uova sono la rappresentazione della rinascita, della resurrezione.
E’ una ricetta semplice il paté di Pasqua con carne e uova, è molto simile al notro polpettone in crosta, l’unica differenza (che non tutti seguono) è l’assenza di uova nell’impasto.
Questo rende la carne un po’ più secca rispetto al polpettone, ma se si utilizza un po’ più di carne grassa, risulterà più morbido.
Naturlamente nessuno vieta di inserire uno o due uova nell’impasto, è sempre una questione di gusto. Il cibo non va sprecato quindi se risulta difficile mangiarlo senza, consiglio di rendere l’impasto più consono ai propri gusti.
Pâte de Pâques berrichon ricetta
Ingredients
Preparare le uova sode
Sul blog ho pubblicato un articolo per i tempi di cottura delle uova. Ci sono tanti tipi di uova e anche quelle sode.
Una volta pronte le uova, lasciarle raffreddare.
Preparare la pasta sfoglia
Se non si utilizza quella già pronta è possibile prepararla in casa seguendo la ricetta sul blog.
Lasciarla in frigo fino all’utilizzo.
Preparare il ripieno di carne
In una ciotola inserire la carne, lo scalogno tritato, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale il pepe ed infine il congnac.
Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Se per i propri gusti risulta troppo asciutta, aggiungere uno o due uova al composto e impastare bene, fino al completo assorbimento delle stesse.
Stendere poi la pasta sfoglia e adagiarla su un foglio di carta da forno. Inserire al centro la carne a forma di polpettone e adagiare sulla sua superficie le uova sode, sbucciate e tagliate a metà.
Con l’uovo crudo sbattuto, spennellare i bordi interni della pasta sfoglia e poi richiuderla avvolgendo la carne.
Chiudere bene anche le estremità e spennellare ancora con l’uovo sbattuto tutta la superficie del patè.
Essendo una ricetta primaverile, è usanza decorarla con fiori o altre figure rappresentative realizzate con la pasta sfoglia.
Ho ricoperto il mio pate con fiori, farfalle e foglie, ricavate con delle formine per biscotti che si possono trovare qui
Ho spennellato anche loro con l’uovo.
Ora si può mettere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Per i primi 30 minuti ho utilizzato il forno statico, per gli ultimi 15 modalità ventilato, così la pasta sfoglia ha assunto un bel colore dorato, ma non si è bruciata.
Una volta pronto si può servire in tavola caldo, oppure è ottimo anche freddo, magari ricoperto da una buona salsa tipo maionese, di mela ecc…
È sempre bello scoprire tradizioni e ricette nuove, e questa di ricetta mi piace molto.
Concordo con te che si potrebbe preparare per tante occasioni diverse visto come si presenta elegante e non lascia dubbi sulla sua bontà.
Ti ringrazio tanto.
interessante ricetta, da provare.
Tanti auguri di buona Pasqua
Grazie e anche se in ritardo spero tu abbai trascorso una serena Pasqua!!