Piadina romagnola ricetta facile e veloce
In occasione del 100° Giro d’Italia con l’AIFB vogliamo contribuire con la preparazione di ricette e il 18 e il 19 Maggio siamo in Reggio Emilia e questa è la mia ricetta
La Piadina Romagnola veniva utilizzata in sostituzione del pane sulle tavole delle famiglie contadine, appartengono ad un’antichissima tradizione romagnola. Ideali per accompagnare salumi e formaggi, si possono gustare anche con una farcitura dolce, spalmate di cioccolato, miele o marmellata.
E’ una ricetta facile e abbastanza veloce da preparare, diventa piatto unico se lo presentiamo con affettati, stracchino, insalata e simili.
Ingredienti per la piadina fatta in casa
Ingredients
Che strutto utilizzare per la piadina
Lo strutto utilizzato per preparare la piadina è quello che preparo in casa tutto da provare.
Come preparare la piada
In una ciotola inserire la farina, il sale, lo strutto e il bicarbonato. Impastare gli ingredie aggiungendo acqua calda poco alla volta nella quantità sufficiente a ottenere un impasto abbastanza consistente; lasciare riposare per 15 minuti coperto con un panno morbido.
Riprendere la pasta e dopo averla lavorata ancora per 5 minuti, staccare un pezzetto da circa 80 g e stenderlo in una sfoglia sottile ricavando tanti dischi di 20/22 centimetri di diametro.
Come cuocere la piadina
Riscaldare una padella antiaderente e adagire i dischi di piadina quando è calda.
Cuocere la piadina per 5 minuti rigirandola su entrambi i lati, non lasciarla troppo perchè potrebbe indurirsi.
Una volta pronte si potranno farcire come meglio piace, con il dolce con il salato, per una cena, per una merenda o altro che si preferisce!
Girelle di piadina romangola farcite
Se si vuole preparare un’ottima alternativa alla classica piadina ecco le girelle, ideali anche per buffet o merende per gite fuori porta.
Mmmhhhhhhhh che buoneeeeeeee queste piadine, grazie, gentilissima………….