Preparare lo strutto in casa


Lo Strutto è ottimo da utilizzare per sostituire l’olio sia per le fritture che per la cucina tradizionale. Certamente non possiamo esagerare, ma provatelo nei fagioli, risulterà un sapore eccezionale!!

.E sapete perchè lo preparo ogni anno? Ma per fare il casatiello, una ricetta salata che si prepara a Pasqua.

Ma lo inserisco anche un pochino nella pastiera, per questo occorre assolutamente prepararlo.

Provate anche voi e vi piacerà tantissimo

INGREDIENTI E OCCORRENTE:

  • 5 Kg di grasso di maiale
  • Tagliere
  • Pentola grande
  • Coltello
  • Barattoli per conserve

 

Iniziare tagliando il grasso a pezzi abbastanza piccoli. Aiutatevi con un tagliere e raccogliete i pezzetti in una ciotola.

 

Prendete la pentola, che deve essere grande abbastanza per contenere il grasso sciolto. Inserite i pezzi di grasso e, utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate.

 

Man mano che il grasso si scioglie si formerà nella pentola un liquido (lo strutto), vi basterà togliere, poi, i pezzi di grasso scuri e cotti e poggiarli in una ciotola non di plastica, perché sono bollenti.

 

Ora avrete la pentola pieno di liquido bollentissimo.

 

A questo punto prendete i barattoli che, se sono di coccio, potete subito versare lo strutto liquido senza problemi e soprattutto scottature (considerate che lo strutto e bollentissimo). Se utilizzate, invece, barattoli di vetro, onde evitare di spaccarli, poneteli nell’acqua e versate lentamente lo strutto, avendo  l’accortenza  di non riempirli fino all’orlo.

 

 

 

Fate raffreddare i barattoli, scoperti, per almeno 5 ore e comunque fino a quando lo strutto non sarà completamente bianco e addensato. Conservatelo in un luogo fresco o in frigo se dovesse fare molto caldo.

I pezzi di grasso che vi sono avanzati, potete strizzarli in uno schiacciapatate e recuperare così altro strutto. Una volta schiacciati potete consumarli così come si presentano o usarli come ripieno in qualche torta salata.

Preparare lo strutto in casa

Preparare lo strutto in casa

 



Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

0 thoughts on “Preparare lo strutto in casa

  1. Rist.Omar

    Ottimo questo strutto casareccio, complimenti.

    • cucinacasareccia

      Grazie!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?