Torta con albumi

torta con albumi

Torta con albumi è una ricetta dolce utile per recuperare gli albumi che avanzano da un’altra preparazione, come ad esempio la crema pasticcera, oppure dai dolci che si preparano nel periodo di Pasqua.

E’ la torta perfetta per una colazione soffice, leggera e nutriente, proprio per la ricarica mattutina; inzuppata nel latte o anche solo nel caffè sarà davvero utile a dare una nuova forza ed energia fisica.

Questa ricetta con albumi da riciclare è ottima anche per la merenda, magari con una buona tazza di tè fumante (io adoro il tè pomeridiano).

Ho preparato questo dolce del recupero con 12 albumi, quelli avanzati, ma se dovessero avanzare meno, diminuire in proporzione le dosi indicate.

Torta con albumi ricetta

Yields: 10 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 15 Mins Cook Time: 40 Mins Total Time: 55 Mins

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Torta di albumi con le noci preparazione

In una ciotola inserire lo zucchero, la farina, la fecola, il lievito, il burro molto ammorbidito e mescolare il tutto anche con delle fruste elettriche; risulterà molto asciutto.

Montare gli albumi a neve molto soda, aggiungere un pizzico di sale così montano meglio e più in fretta.

Torta con albumi

Tritare a questo punto le noci o altre frutta secca e aggiungerle nel composto di farina e zucchero, mescolando.

Incorporare un po’ alla volta poi gli albumi montati a neve , mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che smontino.

Torta con albumi

Imburrare e infarinare la tortiera da 30 cm, versare il composto e infornare a 180° in forno già caldo e in modalità statica; occorreranno 40 minuti per la cottura.

Assicurarsi comunque che sia cotta all’interno con l’aiuto di uno stecchino.

Torta con albumi

Quando la torta di albumi sarà pronta lasciarla raffreddare e poi ricoprirla con dello zucchero a velo o del cacao in polvere, risulterà sempre buona, morbida e profumata.

Questa torta si conserva anche per una settimana, basterà avvolgerla nella carta alluminio, quando sarà fredda e consumarla all’occorrenza.

Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette

Torta con albumi
TORTA DI ALBUMI

 

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

0 commenti

  1. Aless

    Fantastica delizia, una bella idea del riciclo, brava!!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: