Crostata alla frutta

CROSTATA ALLA FRUTTA

Un dolce sempre di moda, sempre gradito e sempre scomparso in fretta dalla tavola.

Ho provato varie pasta frolla per preparare questa crostata e quella che più mi è piaciuta è la Pasta frolla magra dolce

La frutta che vi consiglio di utilizzare è sempre quella di stagione, così diventerà anche una ricetta economica, c’è tanta frutta da poter usare in ogni stagione, quindi avete grande scelta.

La gelatina potete anche non utilizzarla se consumerete subito la crostata, ma la frutta nel limone vi conviene sempre metterla, per evitare che si annerisca, qualsiasi tipo di frutta.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA PER UNO STAMPO DA 24 CM

Passiamo alla preparazione della ricetta dolci

CROSTATA ALLA FRUTTA

Prima occorre preparare la crema pasticcera, per farla raffreddare del tutto. Vi consiglio di prepararla sempre un giorno prima per lasciarla in frigo almeno per 5/6 ore.

Poi preparate la pasta frolla e anche questa vi consiglio di prepararla con molto anticipo; questo tipo di pasta frolla ha bisogno di riposare almeno 2 ore in frigo, vedrete poi come la modellerete al meglio.

Una volta che la pasta frolla sarà pronta, stendetela e ricoprite lo stampo da voi scelto; lasciate sempre un po’ di pasta frolla a parte per poter effettuare delle decorazioni finali.

Ora la pasta frolla va in forno con la cottura alla cieca.

Quando è pronta fatela raffreddare; nel frattempo preparate la frutta.

Per la mia crostata ho utilizzato banane, mele, melagrana, pesca, uva bianca, uva nera, ananas sciroppato e arance.

Una volta che la pasta frolla si sia raffreddata, versateci sopra la crema pasticcera e decorate la crostata come meglio vi piace;

Per la crostata rettangolare che ho preparato io, ho utilizzato bastoncini di pasta frolla (che ho fatto cuocere in forno per 10 minuti) per creare una griglia sulla crema pasticcera e ho riempito gli spazi con la frutta, scrivendo al centro il nome della festeggiata. Ma naturalmente questa è solo un’idea.

Ho ricoperto poi la crostata alla frutta con la gelatina, seguendo le istruzioni sulla confezione. La gelatina si compra anche al supermercato è facile da trovare.

Ecco due esempi di crostata, ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia e se preparate una vostra crostata con questa ricetta, inviatemi la foto, sarò lieta di inserirla in una rubrica sul blog.

Crostata alla frutta

Crostata alla frutta

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

0 thoughts on “Crostata alla frutta

  1. Alice P.

    Wowww, ma è deliziosissimaaaaaaaaaaa, tu sei carinissima, grazie grazie ^^

    • cucinacasareccia

      😀 😉 GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! 😀 😉

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?